L’addio al “Rei” del calcio sarà nello stadio del Santos dove Pelé sarà esposto per l’ultimo saluto da parte del Brasile.
Oggi e domani saranno due giorni dedicati a Pelé. Il re del calcio sarà esposto ai tifosi e agli amanti del calcio nello stadio dove ha scritto pagine di storia, quello del Santos. In Brasile è stato decretato lutto nazionale per tre giorni ma nella città di Santos è stato prolungato a sette. Oggi, a partire dalle 10 ora locale (le 14 in Italia), inizierà la veglia funebre proprio nello stadio Vila Belmiro, rispettando le volontà di “O Rei”.
Il numero 10 del Santos saluta per l’ultima volta il suo stadio. Martedì poi ci sarà il corteo per le strade cittadine, con la sosta, in segno di condivisione del dolore e di rispetto, davanti alla casa dove vive la centenaria madre di Pelé, Maria Celeste Arantes, per tutti Dona Celeste. La salma di Pelé, sottoposta a tanatoprassi – un’imbalsamazione temporanea -partirà dall’ospedale Albert Einstein di San Paolo verso Santos. Durante il viaggio sarà scortata da vigili del fuoco e mezzi di un corpo d’assalto, il “Batalhao de Choque”.
L’addio al più grande giocatore del mondo
Sul campo del Santos sono sono state allestire due tensostrutture al centro del campo quella che accoglierà la bara di Pelé e in un’altra verranno accolte autorità e celebrità del calcio. Attesi ex compagni di squadra del campione del mondo e anche altri grandi campioni come Ronaldo O Fenômeno, Ronaldinho, Cafu, Romario e Falcão. Sarà presente anche il neo presidente Lula tifoso del Corinthians. Lula ha detto di “aver avuto la fortuna di veder giocare Pelé dal vivo, anche se ha dato parecchi dispiaceri alla mia squadra del cuore”. Al cospetto della salma del campione potranno accedere solo familiari e amici stretti.
Il Santos ha fatto sapere che non ritirerà la maglia numero 10 motivando la decisione proprio con la volontà di Pelé che aveva dichiarato in un’intervista che non era favorevole al fatto che nessuno più nel Santos indossasse quel numero dopo di lui. Le spoglie del campione saranno sepolte nel cimitero più alto del mondo, con vista proprio sullo stadio del Santos.